środa, 7 października 2015

Per non dimenticare, ma...

Tanti i post su tutti i social, ogni anno il 27 Gennaio un tam tam di Tweet, post su Facebook, diversi blog, testate giornalistiche ecc, ripercorrono con la memoria una dei periodi storici più tristi e efferati che la razza umana abbia potuto compiere, la Shoah.

Anche quest'anno, in occasione del settantesimo anno della liberazione dei deportati ad Auschwitz, dell'apertura dei cancelli di questo luogo infernale sulla terra, in tanti hanno detto, scritto la propria opinione.

Anche io nel mio piccolo voglio esternare un mio pensiero, non perché va fatto, ma semplicemente perché spulciando il web sono inciampato in alcune pagine, dove veniva pubblicata questa foto:

Ebbene non si tratta di Auschwitz e non siamo nel 1940, si tratta di attualità, dove in Corea del Nord ancora oggi ci sono vari tipi di campi e prigioni. Ogni tipo di violazione dei minimi diritti umani viene perpetrata in queste strutture. Vi sono le Colonie penali per prigionieri politici (kwan-li-so), le Strutture detentive a lungo termine (Kyo-Hwa-so), le Strutture penitenziarie di lavoro forzato (jip-kyul-so), le Brigate mobili di lavoro forzato(Ro-dong-dan-ryeon-dae) e i Centri di detenzione e interrogatorio (Ku-ryu-jang). Dentro queste strutture si esercita l'arte affinata del male assoluto. E dentro queste strutture si stima languano tra i 50.000 e i 70.000 cristiani nordcoreani, incarcerati a causa della loro fede in Gesù.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In Cina, vi sono almeno 1045 LAOGAI, dove milioni di uomini donne e bambini sono condannati ai

Mao Zedong inaugurò i LAOGAI nel 1950, seguendo il modello staliniano dei GU-LAG. Mentre i LAGER nazisti furono chiusi nel 1945 ed i GU-LAG sovietici sono in disuso dagli anni '90, i LAOGAI cinesi sono tuttora operanti. La parola LAOGAI è in realtà una sigla ricavata da "LAODONG GAIZAO DUI" e significa "riforma attraverso il lavoro".

I LAOGAI sono tuttora strettamente funzionali allo stato totalitario cinese per un doppio scopo: a. perpetuare la macchina dell'intimidazione e del terrore, con il lavaggio del cervello

lavori forzati a vantaggio economico del regime comunista cinese e di numerose multinazionali che investono o producono in Cina.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oltre un milione di palestinesi vivono in condizioni di assoluta miseria nei campi profughi. È uno dei principali elementi di instabilità del Medio Oriente.

In Siria, come in Mali, continuano gli eccidi di donne, bambini, anziani, sotto lo sguardo fintamente interessato delle altre nazioni c.d. democratiche: quelle stesse nazioni che si affannano nel celebrare varie ricorrenze (Olocausto, Foibe etc..). Ricorrenze sacrosante, che servono a mantenere viva la memoria su efferatezze tremende, tragiche ed imperdonabili. Ma esse dovrebbero servire anche ad evitare che quelle stesse tragedie si ripetano nel presente e nel futuro.

Ecco, allora anche io ho voluto scrivere il mio pensiero a riguardo. Credo che tutti si ricordano della "Giornata della memoria", ma pochissimi probabilmente ricordano cosa devono ricordare.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz